Una rinoplastica personalizzata
Attraverso questa chirurgia di rimodellamento del naso è possibile migliorare l’aspetto esterno del naso in tutte le sue parti, che si tratti di una gobba eccessiva sul dorso del naso, una larghezza eccessiva delle ossa nasali proprie o deformità della punta. Inoltre, questa chirurgia può correggere la deviazione del setto nasale che causa difficoltà respiratorie, intervento noto come settoplastica o intervento del setto nasale.
Per tutte queste ragioni ogni intervento di rinoplastica merita una valutazione individuale e una condivisione di aspettative e reali possibilità di miglioramento.
Non tutti nasi devono (e possono) essere “perfetti” e uguali , avendo ogni paziente le proprie caratteristiche e desideri. La nostra filosofia e quella di non standardizzare i risultati, dedicando il tempo necessario ad ascoltare le vostre esigenze e aspettative.
Domande frequenti
Con la rinoplastica ultrasonica, riusciamo infatti a modellare l'osso senza danneggiare tessuti molli e i vasi sanguigni, la cui rottura e laceramento sono la causa principale di ecchimosi e ematomi dopo l'intervento.
La chirurgia è in qualche modo più complessa perché richiede una maggiore precisione rispetto a quella impiegata in una rinoplastica convenzionale, ma i benefici ne valgono sicuramente la pena.
Risultati più precisi:
Questo è possibile trattando con maggiore precisione il taglio e la levigatura delle ossa che danno forma al naso.
Maggior sicurezza e minori complicazioni:
Si tratta di una tecnica minimamente invasiva che rispetta i tessuti molli e i vasi sanguigni, generando quindi meno lividi rispetto alla rinoplastica convenzionale. Grazie a un minor trauma, il processo di guarigione migliora rispetto alla rinoplastica tradizionale.
Migliore post-operatorio:
Infiammazione, dolore e lividi ridotti accelerano il processo di recupero.
Rinoplastica aperta o chiusa.
Rinoplastica chiusa: cicatrici interne, processo di sgonfiamento leggermente più rapido. Risultati meno prevedibili se realizzata secondo la tecnica strutturale classica (usata tradizionalmente in italia)
Rinoplastica aperta: piccola cicatrice (3 mm) alla base della columella, che nel 99% dei casi diventa quasi invisibile nel tempo. Recupero leggermente più lento per vedere i risultati definitivi. Garantisce una visione diretta delle strutture interne del naso, garantisce un miglior controllo sulla forma, e risultati duraturi se realizzata da un chirurgo aggiornato e con esperienza.
Per poter apportare i cambiamenti necessari alla forma del naso, a seconda del caso, è necessario modellare l'osso (osteotomie - osteoplastiche), rimodellare le cartilagini della punta, raddrizzare il setto nasale (settoplastica), inserire innesti interni invisibili per fornire supporto al naso, migliorare la funzione respiratoria trattando i turbinati e le valvole o altri problemi.
Nello stesso intervento si cerca di migliorare sia l'aspetto estetico che la funzione (respiratoria).
Nella nostra pratica, la maggior parte delle rinoplastiche vengono eseguite con l'approccio aperto e tecnica strutturale o Ibrida con eventuale preservazione di determinate strutture cartilaginose del dorso. In linea con le tendenze più moderne dei massimi esperti mondiali la nostra tecnica di rinoplastica tende a preservare le strutture della punta nasale e cambiare la loro forma piuttosto che resecare e amputare (con indebolimento delle valvole nasali naso e evidenti sequele estetiche a medio e lungo termine).
Dopo due settimane dalla rinoplastica inizierai a notare una notevole riduzione del gonfiore. Il gonfiore al naso comincerà a diminuire fino a circa i 6 mesi, ma sarà quasi un anno dopo l'intervento quando vedrai i risultati definitivi della chirurgia.
Tipicamente il dorso tende a sgonfiarsi più rapidamente rispetto alla punta.
Questo processo sarà più rápido nei pazienti con pelle sottile e più lento (fino a un anno e mezzo) nei pazienti con pelle spessa e sebacea.
(Non dimenticare di menzionare se sei fumatore o se stai assumendo farmaci, droghe o integratori naturali, esponi sinceramente e apertamente le tue aspettative.)
Insieme deciderete quale sia il procedimento ottimale cercando di preservare gli aspetti più positivi della forma del tuo naso, correggendo quelli che lo rendono meno gradevole.
A questo scopo, effettueremo una simulazione digitale del possibile risultato in modo che le tue aspettative siano ancora più realistiche.
Durante il post-operatorio, gli analgesici che il Dr. Marcelli ti consiglierà aiuteranno a gestire eventuali fastidi, poiché generalmente non si avverte una sensazione vera e propria di dolore, ma più che altro di indolenzimento e fastidio.
Nelle prime 24 ore successive all'intervento al naso è consigliabile riposare in casa per gestire meglio la sensazione di incomodità e evitare sanguinamenti.
Potrai notare la comparsa di lividi e gonfiore intorno agli occhi. Questo è del tutto normale e potrebbe aumentare leggermente nei giorni successivi.
Nel caso sia necessario l'uso di tamponi o splint nasali (tubi di gomma che permettono di respirare), verranno rimossi in un periodo variabile 2-10 giorni. Questi dispositivi sono fondamentali nel caso in cui sia stata eseguita una settoplastica o intervento al setto nasale. Nella maggior parte dei casi, il paziente può riprendere lavori sedentari dopo 48 ore. Evita di indossare gli occhiali, fare esercizi intensi o soffiarti il naso per circa un mese.
Evita l'esposizione diretta al sole o ai raggi UVA per almeno tre, quattro mesi dopo la tua rinoplastica.
Tra i dieci e i quattordici giorni circa, i lividi e gran parte del gonfiore saranno scomparsi e il tuo aspetto sarà praticamente normale. Considera che è normale che ci sia una piccola e quasi impercettibile infiammazione residua, che potrebbe richiedere diversi mesi per sparire.
Quando questo accadrà la punta del naso diventerà piú morbida e le transizioni saranno molto più definite.